Yoga in Gravidanza con l'Airone
La gravidanza è uno stato fisico e psichico completamente nuovo che la donna si trova ad affrontare. Le continue modificazioni ormonali e fisiche cui è soggetta nei 9 mesi di attesa del parto rendono molto favorevole la pratica dello yoga in gravidanza, che permette di entrare maggiormente in confidenza e in ascolto del proprio corpo, dei suoi cambiamenti e dei suoi bisogni. Ma anche per quanto riguarda la gestione dell’umore, e soprattutto della paura legata al parto, la particolare combinazione di esercizio fisico, respirazione e meditazione propria dello yoga (in questo caso principalmente Hatha yoga) favorisce un approccio più sereno al momento del travaglio. Lo yoga in gravidanza contribuisce ad alleviare tutti i disturbi tipici quali nausea, stanchezza, gonfiore (soprattutto di gambe e piedi). Questo si attua attraverso la regolazione della circolazione del sangue - attraverso il respiro - che subisce rallentamenti in questo periodo a causa del fatto che è necessario pompare sangue per due. Inoltre lo yoga, e in particolare le Asana consigliate per la gravidanza, rafforza il controllo dei muscoli pelvici e della schiena, aiutando quindi la futura puerpera ad assumere la giusta posizione al momento del parto.
Non a caso, la pratica dello yoga in gravidanza ha lo scopo principale di preparare la donna al silenzio e di predisporla attraverso di esso all’ascolto di sé creando le condizioni per una crescita serena del bambino.
Durante la pratica le donne sperimenteranno antiche posizioni e stati del corpo (Asana) specifiche per questo delicato periodo. Praticheremo il canto carnatico (indiano) in una forma molto adatta alla gravidanza, secondo gli insegnamenti di Frédérick Leboyer.
Clicca sull'immagine per scaricare il volantino
Sarà possibile frequentare fino a quattro lezioni a settimana con frequenza libera. Si può effettuare una lezione di prova un giorno qualsiasi della settimana di mattina, l’importante è contattare la conduttrice degli incontri per accordarsi sul giorno e l’ora.
Occorre dotarsi di una tuta comoda, un paio di calzini e un paio di ciabatte. Si consiglia inoltre un telo personale da stendere al suolo (va bene di qualsiasi tessuto, cotone, lana, ecc.) e un tappetino da ginnastica.
Per info e prenotazioni contattare l' Associazione Airone
Tel. +39 3294024707
E-mail aironeassociazione@libero.it