Sportello di Tutela Giuridica

Per la tutela delle persone fragili è stato attivato lo “Sportello di Tutela Giuridica”, servizio di orientamento e sostegno al cittadino e alla famiglia in materia di amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione.

Lo Sportello di Tutela Giuridica ha l’obiettivo di promuovere e favorire i procedimenti per il riconoscimento degli strumenti di tutela delle persone prive

di autonomia o incapaci di provvedere a propri interessi.

Lo Sportello, in particolare, è rivolto a tutti i cittadini che desiderano essere informati e/o accompagnati nella scelta e nelle procedure relative alla nomina dell'Amministratore di Sostegno ai sensi della legge n. 6/2004, una legge che assicura rappresentanza e tutela giuridica rispettosa e personalizzata per tutti i cittadini in condizioni di fragilità (anziani con patologie invalidanti, persone con disabilità, persone con dipendenze o con problemi psichici, ecc.).

Presso lo Sportello di Tutela Giuridica, l’Assistente Sociale e il Consulente Legale forniranno una guida concreta e professionale nell’individuazione dei percorsi e degli strumenti più idonei per attuare la protezione  giuridica delle persone con ridotta autonomia; daranno, inoltre, informazioni e indicazioni circa gli adempimenti e i doveri che derivano dal ruolo di tutore, curatore ed amministratore di sostegno. Lo sportello è quindi al servizio del cittadino in materia di tutela, curatela e amministrazione di sostegno.

DI COSA SI OCCUPA:

• Lo Sportello di Tutela Giuridica fornisce una guida concreta e professionale nell’individuazione dei percorsi e degli strumenti più idonei per attuare la protezione giuridica delle persone fragili

• Lo Sportello svolge anche azioni di sensibilizzazione rivolti all’intera cittadinanza per promuovere e diffondere la cultura e l’opportunità dell’Amministrazione di Sostegno

• Offre un servizio di informazione, consulenza e sostegno a favore della persona e della famiglia sia nella fase di presentazione del ricorso per la nomina dell’Amministratore di Sostegno, sia per il corretto svolgimento delle funzioni di amministrazione

• Fornisce supporto e consulenza a coloro che si offrono di ricoprire o che già ricoprono il delicato ruolo di Amministratore di Sostegno, nonché informazioni e indicazioni circa gli adempimenti e i doveri che derivano dal ruolo di tutore e curatore

• Tramite azioni di sensibilizzazione, collaborazioni con l’Associazionismo locale, corsi di formazione e predisposizione di un Elenco degli Amministratori di Sostegno volontari, lo Sportello vuole favorire il reperimento di figure adeguate a  ricoprire  il  ruolo di  Amministratore  di Sostegno per assicurare la tutela alle persone  fragili che non hanno familiari in  grado di rappresentarli

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARE LE LOCANDINE DELLO SPORTELLO

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARE LE LOCANDINE

Amministrazione di Sostegno:

Abito su misura per la tutela giuridica della persona fragile

Corso di formazione per cittadini e volontari

Progetto sostenuto da SPES - Centro di Servizio per il