Associazione AIRONE

CENTRO SERVIZI PER LA PROMOZIONE

DEL BENESSERE E DELLA QUALITA' DELLA VITA

Airone è una giovane Associazione il cui obiettivo fondamentale è la prevenzione del disagio e la promozione del benessere e della qualità della vita.

Agisce e intende realizzare progetti, interventi e servizi in ambito sociale, ambientale, educativo-formativo, artistico-culturale, sportivo e ricreativo, per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e il benessere psico-fisico e sociale delle persone.

In particolare, l’Associazione esprime un impegno forte per la promozione del diritto al lavoro, la lotta alla disoccupazione e al precariato, la realizzazione di progetti che hanno la finalità di promuovere l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di disabilità, marginalità e/o fragilità sociale, mediante attività di sostegno, consulenza e orientamento, corsi di formazione, laboratori tematici e occupazionali.

A tal proposito è stato attivato lo “Sportello FormaLavoro”, sportello che eroga interventi di sostegno, consulenza e orientamento ai cittadini in stato di disagio per il percorso formativo e di inserimento lavorativo.

L'Associazione Airone propone e promuove anche il progetto “ALVEARE: l’apicoltura per migliorare la qualità della vita”, per favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone fragili (persone con diversi tipi di disabilità, persone con dipendenze o con problemi psichici e, più in generale, persone con difficoltà di inserimento lavorativo) attraverso l’apicoltura con:

• Corsi di formazione di apicoltura

• Laboratorio di apicoltura e smielatura

• Consulenze di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo nel settore apistico.

Airone agisce per la promozione e lo sviluppo di progetti, interventi e servizi per i cittadini e l’intera comunità, con la finalità di offrire nuove opportunità di inserimento sociale e lavorativo, di affermazione e tutela dei diritti, di promozione del benessere e della qualità della vita, di risposta ai bisogni e ai disagi emergenti nel territorio.

Nei progetti realizzati dall’Associazione Airone, un’attenzione particolare viene data alle persone più fragili come anziani, disabili, donne e minori.

Per la tutela giuridica delle persone fragili è stato attivato lo “Sportello di Tutela Giuridica”, servizio di orientamento e sostegno al cittadino e alla famiglia in materia di amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione.

L’Associazione Airone, in collaborazione con altre realtà presenti sul territorio, propone anche vari laboratori (occupazionali, tematici, artistico-culturali, ricreativi, socializzanti) a favore di minori, persone anziane, disabili o con disagi sociali.

Gli stessi utenti avranno la possibilità di proporre laboratori adatti alle loro specifiche esigenze ed essere supportati dall’Associazione Airone per la loro realizzazione.

Lo  “Sportello Famiglia”  è stato invece attivato per realizzare interventi volti a favorire la conciliazione tra responsabilità familiare e responsabilità lavorativa mediante l’erogazione di servizi di supporto alla famiglia: assistenza domiciliare a favore di anziani, minori e disabili , sevizio di spesa a domicilio a favore di persone anziane e con disabilità, educativa domiciliare per minori e disabili,  trasporto assistito, consulenza sulle normative di pari opportunità, conciliazione, congedi parentali, ecc.

​Con la collaborazione dell'Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci, l'Airone realizza nel Parco Naturale progetti di tutela ambientale e sociale, di sviluppo eco-sostenibile del territorio, di didattica ambientale, di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-culturale, di turismo sostenibile, visite guidate, escursioni, campi scuola, laboratori socio-educativi e ricreativi.

L’Associazione Airone sostiene, inoltre, i Gruppi di Auto Muto Aiuto per la ricerca di soluzioni e risposte ai bisogni delle persone e delle famiglie che vivono situazioni di disagio.

Promuove ed organizza, per il benessere e la qualità della vita:

• Attività culturali, ricreative e di socializzazione

• Attività motorie e sportive

E’ possibile rivolgersi all’Associazione Airone anche per vari Servizi di Consulenza.

Per il perseguimento delle sue finalità l’Associazione ha stretto collaborazioni con diversi enti e servizi operanti sul territorio e continua a svolgere attività di sensibilizzazione per stimolare la solidarietà tra le persone e la partecipazione attiva dei cittadini a progetti volti al miglioramento della qualità della vita.