Sostieni i progetti dell' Airone con il 5x1000

Quest'anno la tua dichiarazione dei redditi può aiutarci a migliorare la vita di persone in stato di disagio.

E' infatti possibile destinare il proprio 5x1000 dell'Irpef quale contributo di solidarietà a favore dei nostri progetti. Sulla tua dichiarazione dei redditi metti la firma nella casella che identifica le Associazioni/Fondazioni e riporta il codice fiscale dell’Associazione Airone: 90056990592

Quali progetti potrò sostenere se scelgo di destinare il mio 5 per mille all’Associazione di Volontariato Airone?

• Progetto “ALVEARE: l’apicoltura per migliorare la qualità della vita” -  Progetto di tutela ambientale e sociale volto a favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone fragili (persone con diversi tipi di disabilità, persone con dipendenze o con problemi psichici e, più in generale, persone con difficoltà di inserimento lavorativo) attraverso l’apicoltura.

• Progetto  “ART” - L’Associazione Airone promuove l’utilizzo della pittura murale negli asili nido, negli studi medici e nei reparti pediatrici attraverso l’illustrazione di cartoni animati e personaggi di fiabe. Il progetto è capitanato da un creative designer da anni impegnato nella realizzazione di dipinti murali in vari settori. Alla base di questo progetto, in particolare, c'è la libertà d'ispirazione nel dipingere sul muro che, essendo coltivata in uno spazio, favorisce la spontaneità dell'espressione e l’elaborazione delle proprie emozioni. Il progetto verrà allargato agli utenti che vorranno partecipare a contribuire alla realizzazione di spazi colorati diventando i protagonisti attivi nella realizzazione degli stessi. Dipingere rigenera le facoltà creative, dando slancio ad ogni individuo affinché utilizzi le sue capacità. Con un pennello in mano la persona non impara solo a disegnare, impara ad essere.

• Progetti di tutela sociale e ambientale promossi e realizzati dall'Airone.

• Progetti volti a promuovere l'inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di disagio realizzati dall'Airone.

Come destinare il 5x1000 all’Associazione Airone per sostenere i suoi progetti?

• Se si compila la dichiarazione dei redditi mediante Modello UNICO Persone Fisiche oppure il Modello 730 - 1 bis è sufficiente:

• mettere la propria firma nello spazio apposito denominato SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF - Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni

•  inserire, dove richiesto, il Codice Fiscale dell’Associazione di volontariato Airone: 90056990592

• Se invece si è esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ma si è ricevuto il Modello CUD dall’INPS o dal proprio datore di lavoro, oltre a compilare come descritto  sopra l’apposito spazio bisogna ricordarsi di:

• inserire, entro la scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi, la scheda compilata in una busta bianca chiusa che deve recare all’esterno il codice fiscale, nome e cognome del contribuente e la scritta: SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF.

• consegnare la busta allo sportello di una banca o di un ufficio postale che gratuitamente la trasmetterà all’Amministrazione finanziaria.

IMPORTANTE!

Ricordati che:

• La scelta di devolvere il 5x1000 a L’AIRONE Onlus non ti costa assolutamente nulla

• Per permetterci di ricevere il tuo 5x1000 devi inserire nello spazio apposito oltre alla firma anche il  codice fiscale di dell'Associazione AIRONE Onlus: 90056990592

• La scelta del 5x1000 non sostituisce quella dell’8x1000, si possono esprimere entrambe.

Per saperne di più sul 5 per mille

Cos’è il 5 per mille?

È la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Questa decisione è stata assunta dal governo italiano con il Dpcm del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale. La decisione è già valida per i redditi del 2005.

Se sottoscriverò il 5 per mille pagherò più tasse?

No, il contribuente pagherà l’imposta Irpef dovuta e niente di più. È il governo che destina una parte dell’imposta dovuta dal contribuente (e precisamente il 5 per mille) per scopi di solidarietà.

Quali sono gli enti che riceveranno il 5 per mille?

Sono le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti che fanno ricerca scientifica, le università e i comuni di residenza del contribuente.

L’Associazione di Volontariato Airone, in qualità di Onlus, potrà essere destinataria del 5 per mille.

Cosa devo fare per destinare il 5 per mille a un ente specifico?

Basta porre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud , oppure modello 730/1 bis, oppure modello Unico) e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere. Per sostenere i progetti dell'Associazione di Volontariato Airone  basta inserire la propria firma nel primo riquadro a sinistra destinato alle Associazioni e trascrivere il codice fiscale: 90056990592

Posso destinare il 5 per mille a due enti di solidarietà?

No, si può fare solo una scelta e destinare il 5 per mille a un solo ente di solidarietà.

Se scelgo il 5 per mille posso fare anche l’8 per mille?

Sì, la scelta del 5 per mille si aggiunge all’8 per mille. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.

Donazioni

Puoi sostenere i nostri progetti di tutela sociale e ambientale anche con una donazione.

COORDINATE BANCARIE

NOME DELLA BANCA:  UniCredit Agenzia 30528 di Minturno Scauri

INTESTAZIONE: Associazione di Volontariato Airone

IBAN: IT 40 X 02008 74030 000103347546

AZIENDE:
Se sei un'AZIENDA puoi contattarci per conoscere le attività di partnership che possiamo realizzare assieme.
Chiama il numero: +39 329 4024707
Scrivici: aironeassociazione@libero.it