PROGETTI

Progetto  "A.P.E." - Apprendere Percorsi EcoSostenibili

"...tutto all'intorno è foresta, poi palude, poi lago, poi dune, poi mare."

Con la collaborazione dell'Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci, l'Airone realizza nel Parco Naturale progetti di tutela ambientale e sociale, di sviluppo ecosostenibile del territorio, di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-culturale, di didattica ambientale e turismo sostenibile, nonché visite guidate, escursioni, campi scuola, laboratori socio-educativi e ricreativi.

Per conoscere le attività dell'Airone nel Parco Naturale dei Monti Aurunci leggi il nostro CATALOGO A.P.E. che puoi visualizzare e scaricare cliccando anche sull'immagine. Per saperne di più chicca qui....

I nostri progetti, realizzati in collaborazione con Enti pubblici, privati e del Terzo settore, hanno l'obbiettivo di prevenire il disagio e promuovere il benessere e la qualità della vita dei cittadini. L'Airone promuove progetti di tutela ambientale e sociale volti anche a favorire l'inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di disabilità, marginalità e/o fragilità sociale. L’Associazione esprime, infatti, un impegno forte per la promozione del diritto al lavoro, la lotta alla disoccupazione e al precariato, la realizzazione di progetti che hanno la finalità di promuovere l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di disagio e/o fragilità sociale, mediante attività di consulenza e orientamento, corsi di formazione, laboratori tematici e occupazionali. Nei progetti realizzati dall’Associazione Airone, un’attenzione particolare viene data alle persone più fragili come anziani, disabili, donne e minori...

Progetto “ALVEARE: l’apicoltura per migliorare la qualità della vita”

Il progetto “ALVEARE: l’apicoltura per migliorare la qualità della vita”, realizzato e promosso dall’Associazione Airone, è volto a favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di disabilità, marginalità e/o fragilità sociale (persone con diversi tipi di disabilità, donne con figli minori in difficoltà economico-lavorativa o vittime di violenza, persone con dipendenze o con problemi psichici, e, più in generale, persone con difficoltà di inserimento lavorativo) attraverso l’apicoltura con:

• Corsi di formazione di apicoltura,

• Laboratori di apicoltura e smielatura,

• Consulenze di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo nel settore   apistico.

Per la realizzazione di questo progetto, volto alla tutela sociale e ambientale, è necessario il raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni ai laboratori e al corso di formazione di apicoltura. Per lo sviluppo di questo progetto, l'Airone:

• realizza iniziative di sensibilizzazione per aumentare la numerosità e la varietà dei partner pubblici, privati e del Terzo settore interessati a dare sostegno al progetto Alveare o a segnalare propri utenti da coinvolgere con interventi programmati,

• mette a disposizione proprie risorse,

• fornisce consulenze e supporto alla progettazione e al coordinamento ad Enti pubblici, privati e del Terzo settore.   Per saperne di più chicca qui....

Progetto "ART"

L’Associazione Airone promuove l’utilizzo della pittura murale negli asili nido, negli studi medici e nei reparti pediatrici attraverso l’illustrazione di cartoni animati e personaggi di fiabe. Il progetto è capitanato da un creative designer da anni impegnato nella realizzazione di dipinti murali in vari settori. Alla base di questo progetto, in particolare, c'è la libertà d' ispirazione nel dipingere sul muro che, essendo coltivata in uno spazio, favorisce la spontaneità dell'espressione e l’elaborazione delle proprie emozioni. Il progetto verrà allargato agli utenti che vorranno partecipare a contribuire alla realizzazione di spazi colorati, diventando Protagonisti attivi nella realizzazione degli stessi.

Dipingere rigenera le facoltà creative, dando slancio ad ogni individuo affinché utilizzi le sue capacità. Con un pennello in mano la persona non impara solo a disegnare, impara ad essere.

Progetto "Sportello Famiglia"

Lo “Sportello Famiglia” è stato attivato per realizzare interventi volti a favorire la conciliazione tra responsabilità familiare e responsabilità lavorativa mediante l’erogazione di servizi di supporto alla famiglia e alle lavoratrici madri:

• Assistenza domiciliare a favore di anziani, minori e disabili,

• Sevizio di spesa a domicilio a favore di persone anziane e con disabilità,

• Educativa domiciliare per minori e disabili,

• Trasporto assistito,

• Consulenze sulle normative di pari opportunità, conciliazione, congedi parentali.

Per saperne di più chicca qui....

Progetto "AMA"

L’Associazione Airone sostiene i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per la ricerca di soluzioni e risposte ai bisogni delle persone e delle famiglie che vivono situazioni di disagio. I gruppi A.M.A. sono formati da persone che condividono lo stesso problema o perseguono identici obiettivi e insieme si sostengono reciprocamente. Nel gruppo si trova uno spazio per conoscersi, confrontarsi, individuare modalità costruttive per fronteggiare momenti di disagio. Le persone si impegnano per il loro cambiamento e per quello sociale, in un clima di fiducia e amicizia, promuovendo le proprie potenzialità attraverso il coinvolgimento personale. Nei gruppi A.M.A. ogni partecipante gioca un ruolo attivo, la consapevolezza di ciò fa sì che egli si riscopra risorsa per sé e per gli altri: questo riconoscersi figure attive all'interno del gruppo restituisce alla persona una competenza, un ruolo, un senso di sé che rappresentano già un grande passo verso il cambiamento e il superamento del problema.

L’Associazione Airone esprime un forte impegno per lo sviluppo e la realizzazione di progetti, interventi e servizi che hanno la finalità di offrire nuove opportunità di inserimento sociale, lavorativo, di affermazione e tutela dei diritti, di risposta alle situazioni di emergenza abitativa e ai bisogni di assistenza di persone in stato di disagio.

Airone, per promuovere e sostenere i gruppi A.M.A. e le iniziative di solidarietà sociale volte a dare un concreto beneficio a persone svantaggiate in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, etniche, sociali e familiari, mette a disposizione le proprie strutture e risorse, nonché altre potenzialmente reperibili anche attraverso la collaborazione con altre Associazioni e realtà operanti sul territorio.

Progetto "Cantieri socio-educativi professionalizzanti"

​Con la collaborazione dell'associazionismo locale l'Airone propone una serie di iniziative e laboratori che agiscono nell'area professionalizzante, nell'area socio-ricretiva e nell'area educativo-formativa. I Cantieri sono palestre dove sviluppare capacità relazionali e professionali con il supporto qualificato di operatori esperti del settore.

Progetto "... a scuola con l'Airone"

"...a scuola con l'Airone" è un progetto rivolto ai bambini e agli adolescenti

e nasce per accompagnarli nel loro percorso di sana crescita.

Il progetto prevede una serie di iniziative:

• Asilo nel bosco

• Campi scuola nel Parco dei Monti Aurunci

• Colonie marine socio-educative

• Sostegno scolastico

• Le api tra i banchi di scuola

Progetto "Le Capanne dell’Amore di Kreung”

Con questo progetto l’Associazione Airone vuole favorire lo sviluppo di una rete di supporto a protezione della donna in difficoltà mediante la collaborazione con i soggetti pubblici, privati e del Terzo Settore. Grazie all’impegno di figure professionali qualificate (assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, avvocati) l’Associazione Airone intende dare sostegno alle donne vittime di stalking, violenza (fisica e psicologica), molestie sessuali e discriminazioni (anche in ambito lavorativo), realizzando anche attività di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, interventi volti a promuovere l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle donne in difficoltà (ricerca di opportunità lavorative, inserimento in corsi di formazione realizzati dalla stessa Associazione Airone o da altre agenzie formative, supporto nella redazione del curriculum, ecc.) e segnalando i casi ai Servizi Sociali Comunali e agli Enti/servizi che operano in questo specifico settore, come lo Sportello “SOS Donna” del Comune di Santi Cosma e Damiano (con il quale l’Associazione collabora dal 2013), realizzando in collaborazione con gli stessi varie azioni di supporto.

Progetto "A Scuola Di Genere"

La violenza di genere è una manifestazione delle relazioni di potere storicamente disuguali tra uomini e donne e produce danni e sofferenze fisiche, sessuali e/o psicologiche, ivi compresa la coercizione e la privazione arbitraria di qualunque forma di libertà, fino ad arrivare al furto irreparabile della vita stessa. L’alternativa alla violenza è in primo luogo la parola che è il fondamento della cultura. È necessario un cambiamento culturale profondo, che attraversi l’intera società per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi di genere ancora sottesi in tradizioni, istituti, ruoli e realtà sociali attuali. Attraverso l'elaborazione di strumenti educativi e azioni positive, il processo di cambiamento deve essere in grado di modificare atteggiamenti e mentalità e favorire la rimozione degli stereotipi di genere. Per contrastare la violenza sulle donne nasce il progetto “A Scuola Di Genere” che, attraverso incontri organizzati in sette Istituti Scolastici del Distretto Formia-Gaeta, intende fornire agli studenti i necessari strumenti per comprendere il fenomeno della violenza di genere e per cercare di rimuovere del tutto o in parte i pregiudizi e gli stereotipi che sono alla base di comportamenti discriminatori, che possono sfociare in atteggiamenti violenti. Il progetto prevede, inoltre, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione sui social network e mostre che ospiteranno le opere artistiche sul tema, realizzate dagli stessi studenti. Il convegno conclusivo intende generare il massimo coinvolgimento di soggetti pubblici, privati e del terzo settore nonché sensibilizzare, promuovere sinergie ed educare la più ampia platea alla parità di genere e al rispetto delle differenze, con l’obiettivo di superare i modelli stereotipati del ruolo delle donne e degli uomini e gli atteggiamenti di prevaricazione. Il progetto “A scuola di genere” vuole favorire l'acquisizione di modelli relazionali sani e responsabili per contrastare stereotipi e pregiudizi e prevenire manifestazioni di violenza, discriminazione e prevaricazione nei confronti delle donne, diffondendo nei destinatari del programma la cultura della parità di genere, il rispetto dei diritti della persona e nuovi modelli relazionali basati sul rispetto e l’accoglienza delle diversità. Con il progetto “A Scuola Di Genere” vengono predisposti percorsi educativi e di riflessione nonché spazi di condivisione delle idee, per consentire agli studenti di trasformare le differenze di genere da pretesti per la discriminazione in opportunità che consentano loro di costruire solidi ed equilibrati rapporti sociali con l’altro sesso. Il progetto si propone di agire, nell’ambito degli istituti scolastici, per promuovere un cambiamento culturale che, a partire dalle giovani generazioni, si estenda all’intera società. Esso vuole incoraggiare la creazione di spazi di discussione sugli stereotipi legati alla differenza di genere per promuovere la diffusione di una cultura che sia rispettosa delle donne, che non favorisca più alcun tipo di violenza, di discriminazione o di oppressione nei confronti delle stesse e che tuteli invece i loro diritti e valorizzi le loro capacità e il loro ruolo nella società.