top of page

Sportello FormaLavoro

L’Associazione Airone esprime un impegno forte per la promozione del diritto al lavoro, la lotta alla disoccupazione e al precariato, la realizzazione di progetti che hanno la finalità di promuovere l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disabilità, marginalità e/o fragilità sociale, mediante attività di consulenza e orientamento, corsi di formazione, laboratori tematici e occupazionali.

 

A tal proposito è stato attivato lo “Sportello FormaLavoro”, sportello che eroga interventi di sostegno, consulenza e orientamento ai cittadini in stato di disagio per il percorso formativo e di inserimento lavorativo. Lo sportello, oltre ad offrire consulenze personalizzate, propone a favore delle persone che hanno difficoltà di inserimento lavorativo - problematica fortemente sentita e diffusa nel Distretto Socio-Sanitario Formia-Gaeta- corsi di formazione, laboratori tematici (laboratori su tematiche utili alla ricerca del lavoro: curriculum vitae, lettera di presentazione, colloquio di lavoro, iscrizione al Centro per L’impiego, Collocamento mirato ai sensi della legge 68/99, ammortizzatori sociali, tirocini professionalizzanti, ecc.) e laboratori occupazionali (laboratori per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi). Lo sportello fornisce anche supporto e assistenza alle persone che vivono situazioni di disagio in ambito lavorativo (mobbing, varie forme di discriminazione, molestie sessuali, non rispetto dei diritti della persona e del lavoratore, ecc.). Mediante la stretta collaborazione con l'associazionismo locale, l’Associazione Airone promuove e propone, a favore di persone con disabilità o fragilità sociale, diversi laboratori occupazionali per i quali si raccolgono le adesioni delle persone interessate a prenderne parte. I laboratori attualmente proposti e di seguito elencati necessitano per l’attivazione di un numero minimo di iscrizioni. Gli stessi utenti avranno la possibilità di proporre laboratori adatti alle loro specifiche esigenze ed essere supportati dall’Associazione Airone per la loro realizzazione.

 

Laboratori occupazionali:

 

  • Laboratorio arti e mestieri tradizionali

  • Laboratorio dei saponi tradizionali

  • Laboratorio di giardinaggio, orto e frutteto

  • Laboratorio di cucina e sapori tradizionali

  • Laboratorio di dolci e marmellate

  • Laboratorio di apicoltura e smielatura 

  • Laboratorio di articoli da regalo 

  • Laboratori su proposta e iniziativa diretta degli utenti 

 

 

Il progetto “ALVEARE: l’apicoltura per migliorare la qualità della vita”, promosso dall’Associazione Airone, è volto a favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone fragili (persone con diversi tipi di disabilità, persone con dipendenze o con problemi psichici e, più in generale, persone con difficoltà di inserimento lavorativo) attraverso l’apicoltura con:

 

  • Corsi di formazione di apicoltura,

  • Laboratorio di apicoltura e smielatura

  • Consulenze di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo    nel settore apistico. 

 

Per l’attivazione di questo progetto, volto alla tutela sociale e ambientale, è necessario il raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni ai laboratori e al corso di formazione di apicoltura.

 

I laboratori occupazionali proposti sono finalizzati all’individuazione delle possibilità di integrazione lavorativa delle persone che ne prenderanno parte. Con i laboratori saranno realizzate attività per favorire il potenziamento delle abilità professionali. Questi laboratori svilupperanno, infatti, le potenzialità della persona assistita, cercando di favorire percorsi di formazione professionale compatibili con le capacità individuali.

 

Le attività previste sono quindi:

 

  • un’analisi delle capacità dei singoli soggetti,

  • l'attivazione di laboratori occupazionali (artigianato, cucina, ecc.),

  • la promozione di percorsi di inserimento al lavoro protetto attraverso la collaborazione in rete con i soggetti che si occupano di integrazione lavorativa delle persone fragili (coop. sociali integrate, comuni del distretto, ecc.).

bottom of page