top of page

SERVIZI

Airone agisce per la promozione e lo sviluppo di progetti, interventi e servizi per i cittadini e l’intera comunità, con la finalità di offrire nuove opportunità di inserimento sociale e lavorativo, di affermazione e tutela dei diritti, di promozione del benessere e della qualità della vita, di risposta ai bisogni e ai disagi emergenti nel territorio....

 

 

Sportello di Tutela Giuridica

 

Per la tutela delle persone fragili è stato attivato lo “Sportello di Tutela Giuridica”, servizio di orientamento e sostegno al cittadino e alla famiglia in materia di amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione. 

Lo Sportello di Tutela Giuridica ha l’obiettivo di promuovere e favorire i procedimenti per il riconoscimento degli strumenti di tutela delle persone prive

di autonomia o incapaci di provvedere a propri interessi. 

Lo Sportello, in particolare, è rivolto a tutti i cittadini che desiderano essere informati e/o accompagnati nella scelta e nelle procedure relative alla nomina dell'Amministratore di Sostegno ai sensi della legge n. 6/2004, una legge che assicura rappresentanza e tutela giuridica rispettosa e personalizzata per tutti i cittadini in condizioni di fragilità (anziani con patologie invalidanti, persone con disabilità, persone con dipendenze o con problemi psichici, ecc.).

 

Presso lo Sportello di Tutela Giuridica, l’Assistente Sociale e il Consulente Legale forniranno una guida concreta e professionale nell’individuazione dei percorsi e degli strumenti più idonei per attuare la protezione  giuridica delle persone con ridotta autonomia; daranno, inoltre, informazioni e indicazioni circa gli adempimenti e i doveri che derivano dal ruolo di tutore, curatore ed amministratore di sostegno. Lo sportello è quindi al servizio del cittadino in materia di tutela, curatela e amministrazione di sostegno. Per saperne di più clicca qui......

 

Sportello FormaLavoro

 

L’Associazione Airone esprime un impegno forte per la promozione del diritto al lavoro, la lotta alla disoccupazione e al precariato, la realizzazione di progetti che hanno la finalità di promuovere l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disabilità, marginalità e/o fragilità sociale, mediante attività di consulenza e orientamento, corsi di formazione, laboratori tematici e occupazionali.

 

A tal proposito è stato attivato lo “Sportello FormaLavoro”, sportello che eroga interventi di sostegno, consulenza e orientamento ai cittadini in stato di disagio per il percorso formativo e di inserimento lavorativo. Lo sportello, oltre ad offrire consulenze personalizzate, propone a favore delle persone che hanno difficoltà di inserimento lavorativo - problematica fortemente sentita e diffusa nel Distretto Socio-Sanitario Formia-Gaeta- corsi di formazione, laboratori tematici (laboratori su tematiche utili alla ricerca del lavoro: curriculum vitae, lettera di presentazione, colloquio di lavoro, iscrizione al Centro per L’impiego, Collocamento mirato ai sensi della legge 68/99, ammortizzatori sociali, tirocini professionalizzanti, ecc.) e laboratori occupazionali (laboratori per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi). Mediante la stretta collaborazione con l'associazionismo locale, l’Associazione Airone promuove e propone, a favore di persone con disabilità o fragilità sociale, diversi laboratori occupazionali per i quali si raccolgono le adesioni delle persone interessate a prenderne parte. I laboratori attualmente proposti e di seguito elencati necessitano per l’attivazione di un numero minimo di iscrizioni. Gli stessi utenti avranno la possibilità di proporre laboratori adatti alle loro specifiche esigenze ed essere supportati dall’Associazione Airone per la loro realizzazione.

 

Laboratori occupazionali:

 

  • Laboratorio arti e mestieri tradizionali

  • Laboratorio dei saponi tradizionali

  • Laboratorio di giardinaggio, orto e frutteto

  • Laboratorio di cucina e sapori tradizionali

  • Laboratorio di dolci e marmellate

  • Laboratorio di apicoltura e smielatura 

  • Laboratorio di articoli da regalo 

  • Laboratori su proposta e iniziativa diretta degli utenti

  • Per saperne di più clicca qui......

Ufficio Progettazione Airone

 

L'Associazione Airone con il suo Team fornisce consulenze e supporto alla progettazione ad enti pubblici, privati e del Terzo Settore.

Nello specifico il Team Progettazione fornisce consulenza su progetti in ambito sociale, ambientale , educativo-formativo e culturale.

Attualmente enti pubblici, privati  e del Terzo Settore collaborano  in partnership con L'Associazione su progetti di tutela socio-ambientale come il progetto "Alveare: l'apicoltura per migliorare la qualità della vita" e "Amministratore di sostegno"(promossi e realizzati dall'Airone a livello locale e nazionale). E' possibile, tuttavia rivolgersi al nostro Team per consulenze su altre tipologie progettuali.

Anche singoli cittadini  e professionisti possono rivolgersi al Team Airone per consulenze su specifiche progettazioni o per collaborare nei progetti promossi dall'Associazione stessa.

Le figure professionali attualmente coinvolte nel Team Progettazione sono:

  • Assistenti sociali specialisti
  • Educatori professionali
  • Biologi
  • Esperto in scienze della comunicazione
  • Operatori/Ingegneri Informatici
  • Geometri
  • Architetti ambientali e paesaggistici
  • Esperti apicoltori
  • Consulenti legali​

Assistenza Domiciliare e Sportello Famiglia

 

Lo “Sportello Famiglia” è stato attivato per realizzare interventi volti a favorire la conciliazione tra responsabilità familiare e responsabilità lavorativa mediante l’erogazione di servizi di supporto alla famiglia e alle lavoratrici madri:

 

  • Assistenza domiciliare socio-sanitaria a favore di anziani, minori e disabili,

  • Sevizio di spesa a domicilio a favore di persone anziane e con disabilità,

  • Educativa domiciliare per minori e disabili,  

  • Trasporto assistito,

  • Consulenze sulle normative di pari opportunità, conciliazione, congedi parentali.

  • Per saperne di più clicca qui......

 

Yoga e Percorsi EcoSostenibili con l'Airone

 

Lo Yoga, contrapponendosi ai modi frenetici della vita contemporanea, risponde al sempre più diffuso bisogno di ritrovare dei ritmi più idonei al nostro equilibrio naturale, a partire dal quale, è possibile compiere un percorso di ricerca interiore che può essere sviluppato a diversi livelli, a seconda delle esigenze individuali. Il tipo di Yoga che proponiamo segue il metodo messo a punto da Gérard Blitz, pioniere dello Yoga in Occidente. Tale metodo è stato pensato per andare incontro alle esigenze di una mente e di un corpo occidentali cercando di adattare a noi le loro pratiche, a partire dalle Asanas (posizioni) dello Hatha-Yoga. La pratica dello Yoga è estremamente semplice, non chiede di aderire a particolari fedi e nemmeno si pone in contrasto con ciò a cui una persona crede. Può essere praticato da tutti a partire da una propria base di interesse. "La Via dello Hatha Yoga passa attraverso la coscienza del corpo e porta alla sua immobilità: Asana. Asana porta alla coscienza del respiro e alla non dispersione dell'energia vitale: Pranayama. Pranayama a sua volta porta a rallentare il flusso mentale e a spazi che evidenziano un centro immobile, silenzioso e cosciente.Nei seguenti Percorsi realizzati con l'Airone anche nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, proponiamo pratiche brevi, ripetibili per un ciclo di incontri o anche uniche volte a supportare l’utente in diverse situazioni, assecondando diversi bisogni. Lo scopo principale resta comunque quello di avvicinare le persone alla pratica dello yoga anche attraverso un esperienza breve fatta in vacanza e a contatto con la natura. Per prenotare il tuo Percorso e avere le relative informazioni è possibile contattare l’Associazione Airone al seguente numero telefonico +39 3294024707.

Per saperne di più clicca qui......

 

Yoga in gravidanza con l'Airone

 

La gravidanza è uno stato fisico e psichico completamente nuovo che la donna si trova ad affrontare. Le continue modificazioni ormonali e fisiche cui è soggetta nei 9 mesi di attesa del parto rendono molto favorevole la pratica dello yoga in gravidanza, che permette di entrare maggiormente in confidenza e in ascolto del proprio corpo, dei suoi cambiamenti e dei suoi bisogni. Ma anche per quanto riguarda la gestione dell’umore, e soprattutto della paura legata al parto, la particolare combinazione di esercizio fisico, respirazione e meditazione propria dello yoga (in questo caso principalmente Hathayoga) favorisce un approccio più sereno al momento del travaglio. Lo yoga in gravidanza contribuisce ad alleviare tutti i disturbi tipici quali nausea, stanchezza, gonfiore (soprattutto di gambe e piedi). Questo si attua attraverso la regolazione della circolazione del sangue - attraverso il respiro - che subisce rallentamenti in questo periodo a causa del fatto che è necessario pompare sangue per due. Inoltre lo yoga, e in particolare le Asana consigliate per la gravidanza, rafforza il controllo dei muscoli pelvici e della schiena, aiutando quindi la futura puerpera ad assumere la giusta posizione al momento del parto.

 

Non a caso, la pratica dello yoga in gravidanza ha lo scopo principale di preparare la donna al silenzio e di predisporla attraverso di esso all’ascolto di sé creando le condizioni per una crescita serena del bambino. 

 

Durante la pratica le donne sperimenteranno antiche posizioni e stati del corpo (Asana) specifiche per questo delicato periodo. Praticheremo il canto carnatico (indiano) in una forma molto adatta alla gravidanza, secondo gli insegnamenti di Frédérick Leboyer.

Servizi di Consulenza

 

E’ possibile rivolgersi all’Associazione Airone per vari Servizi di Consulenza:

 

  • Consulenza Sociale

  • Consulenza Psicologica

  • Consulenza Logopedica

  • Consulenza Legale

  • Consulenze di supporto alla progettazione

bottom of page