top of page

Yoga e Percorsi EcoSostenibili con l'Airone

Lo Yoga, contrapponendosi ai modi frenetici della vita contemporanea, risponde al sempre più diffuso bisogno di ritrovare dei ritmi più idonei al nostro equilibrio naturale, a partire dal quale, è possibile compiere un percorso di ricerca interiore che può essere sviluppato a diversi livelli, a seconda delle esigenze individuali. Il tipo di Yoga che proponiamo segue il metodo messo a punto da Gérard Blitz, pioniere dello Yoga in Occidente. Tale metodo è stato pensato per andare incontro alle esigenze di una mente e di un corpo occidentali cercando di adattare a noi le loro pratiche, a partire dalle Asanas (posizioni) dello Hatha-Yoga.

La pratica dello Yoga è estremamente semplice, non chiede di aderire a particolari fedi e nemmeno si pone in contrasto con ciò a cui una persona crede. Può essere praticato da tutti a partire da una propria base di interesse. "La Via dello Hatha Yoga passa attraverso la coscienza del corpo e porta alla sua immobilità: Asana. Asana porta alla coscienza del respiro e alla non dispersione dell'energia vitale: Pranayama. Pranayama a sua volta porta a rallentare il flusso mentale e a spazi che evidenziano un centro immobile, silenzioso e cosciente.Nei seguenti Percorsi realizzati con l'Airone anche nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, proponiamo pratiche brevi, ripetibili per un ciclo di incontri o anche uniche volte a supportare l’utente in diverse situazioni, assecondando diversi bisogni. Lo scopo principale resta comunque quello di avvicinare le persone alla pratica dello yoga anche attraverso un esperienza breve fatta in vacanza e a contatto con la natura. Per prenotare il tuo Percorso e avere le relative informazioni è possibile contattare l’Associazione Airone al seguente numero telefonico +39 3294024707.

 

Percorso 1.  “ Rilassamento e Respiro dopo attività escursionistiche”

 

Questo Percorso prevede un'ora di attività (anche all’aperto) volta principalmente al rilassamento muscolare utile in seguito ad attività sportive o che ci hanno costretti a sforzi muscolari. La pratica si concentrerà su Pranayama e Asana a principale effetto Langana. Concentrandoci sulla respirazione entreremo in contatto con il nostro corpo e attraverso le Asana aiuteremo le eventuali tensioni, sorte durante l’attività sportiva, a sciogliersi permettendo il raggiungimento della calma energetica e aiutando il corpo e la mente a sperimentare un silenzio profondo . Questa pratica è prevista a conclusione delle attività quotidiane o anche a fine giornata.

 

Percorso 2. “Yoga al risveglio”

 

Questo Percorso prevede un'ora di attività (anche all’aperto), da praticare presto al mattino, prima delle attività quotidiane. È una pratica volta a risvegliare dolcemente il corpo ritemprandolo e avviandoci a tutte le attività della giornata. La pratica si concentrerà su Pranayama e Asana a principale effetto Brahmana. Concentrandoci sulla respirazione entreremo in contatto con il nostro corpo e attraverso le Asana scioglieremo i muscoli eventualmente irrigiditi e contratti aumentando la vitalità e sviluppando l’energia corporea. La pratica ci condurrà a uno stato di equilibrio e lucidità mentale che ci saranno utili per affrontare la giornata. Questa pratica è prevista all’inizio delle attività quotidiane per almeno cinque/sette giorni.

 

Percorso 3. "Riequilibrio e meditazione"

 

Questo Percorso prevede un'ora e mezza di attività, da praticare nelle ore serali, preferibilmente all’imbrunire, a conclusione delle attività giornaliere. È una pratica volta a riequilibrare il flusso energetico del corpo che ci porta a sperimentare l’immobilità e il silenzio interiore. La pratica si concentrerà su Pranayama e Asana a principale effetto riequilibrante (sia Brahmana che Langhana). Concentrandoci sulla respirazione entreremo in contatto con il nostro corpo e attraverso le Asana arriveremo a sederci assumendo una postura adatta all’immobilità e staremo con noi stessi in silenzio e quiete. Lo yoga ci dice che "per sapere qualcosa di sé lo spirito deve tornare a coincidere con se stesso nel silenzio e nella quiete. Il movimento della mente non è d’aiuto, anzi d’ostacolo...". Questa pratica può essere svolta a complemento delle pratiche di “yoga al risveglio” o anche delle pratiche di rilassamento seguenti attività sportive o escursionistiche realizzate con l'Airone nel Parco Naturale dei Monti Aurunci.

 

Clicca sull'immagine

per scaricare la locandina

Nelle deserte pietraie dei monti troverai uno strano mercato:
vi puoi barattare il vortice della vita con una beatitudine senza confini

bottom of page